Sono Marco Viale, compositore e sound designer freelance con base in Svizzera. Lavoro da un ventennio nel campo della musica e da dieci anni come sound designer di cortometraggi, documentari spot pubblicitari e animazioni 3D.
Ho costruito la mia professione attraverso una lunga collaborazione con un’etichetta discografica come la CNI prima, e con aziende di produzioni televisive come la Polivideo SA e la televisione svizzera di lingua italiana (RSI) dopo.

Intesa, sensibilità, coinvolgimento ed esperienza fanno la differenza quando si tratta di un prodotto che racconta una storia. L’intesa tra i vari professionisti coinvolti nel progetto, la sensibilità di ognuno di loro nel percepire la visione del regista, la capacità di sentirsi emotivamente coinvolti per lo stesso obiettivo e l’esperienza che ogni figura professionale apporta sono condizioni essenziali per la riuscita di un progetto. La più brillante delle idee non è nulla se resta irrealizzata.

LA STORIA

La passione per la musica c’è da sempre, l’impegno nella musica come professionista dura da un ventennio, anni nei quali ho prodotto diversi dischi collaborando come compositore, come arrangiatore e in fine anche sempre come ingegnere del suono. Poi, a seguito al mio trasferimento in Svizzera nel 2005, ho iniziato a lavorare come Sound Designer per la Polivideo e successivamente per la RSI. Oggi, dopo dieci anni di esperienza nel campo dell’audiovisivo, mi occupo trasversalmente sia di musica sia di sonorizzazione di film e documentari.

VISION & MISSION

Il suono è parte fondamentale di un prodotto audiovisivo ed è di tale importanza che quando sottovalutato può comprometterne il successo. È cruciale quindi che sia un professionista ad occuparsi della colonna sonora del progetto, sia nella fase della registrazione, quando necessario, sia in quella della post produzione.

Ogni progetto è diverso dall’altro e rappresenta ogni volta una nuova sfida per tutte le maestranze coinvolte. Esperienza, passione, e attenzione per i dettagli sono elementi fondamentali per il successo. Altrettanto lo sono l’analisi iniziale delle idee e la discussione delle possibili soluzioni.

CREDITS

1giusto

2

3

6

1

4

7

5